Come fare aggiornamento iOS 5.1.1 con iTunes? Guida

Dopo aver visto come fare l’aggiornamento iOS 5.1.1 tramite tablet o iPhone, senza l’utilizzo di un computer, andiamo a dar supporto a chi vuole invece utilizzare il proprio computer e il metodo tradizionale per effettuare l’update del sistema operativo del proprio telefono o della propria tavola elettronica.

iOS 5.1.1 è stato rilasciato da poco e questo va a introdurre , sostanzialmente quattro novità, rivediamole insieme : 

  • Risoluzione problemi relativi all’acquisto di applicazioni in App Store, il messaggio che recitava ‘Impossibile acquistare ora’ è stato eliminato e non compare più;
  • Risoluzione dei problemi dell’elenco lettura di Safari;
  • Risoluzione del problema relativo al sensore HDR che risultava, spesso, non attivabile dalla schermata di blocco del dispositivo;
  • Risoluzione del problema di passaggio di connettività 2G a 3G e viceversa, questo per il nuovo iPad.

Queste sono le ‘novità’, se così possiamo chiamarle.

L’aggiornamento iOS 5.1.1 arriva a distanza di qualche giorno da quando era stata trovata la soluzione per effettuare il Jailbreak iOS 5.1 utethered. La procedura era stata scoperta da pod2g e tra qualche giorno sarà resa disponibile a tutti per effettuare lo sblocco di iPhone e iPad.

Ma rimandiamo a dopo la discussione del Jailbreak e vediamo come effettuare l’aggiornamento di iOS 5.1.1 tramite iTunes.

Come fare aggiornamento iOS 5.1.1 tramite iTunes?

Prima dell’introduzione di i OS, l’unico modo possibile per effettuare l’aggiornamento del software, era collegare l’iPhone ad un computer ( o l’iPad ) e scaricare il sistema operativo e iTunes, il programma musicale di Apple che serviva sia a sincronizzare i dati con il computer e sia a fare l’aggiornamento agli iDevice della mela.

Andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno. Requisiti iniziali per fare aggiornamento iOS 5.1.1 :

  • Computer;
  • iTunes;
  • Connessione ad internet;
  • Cavo dock USB;
  • iPhone, iPad o iPod touch.

Come fare aggiornamento iOS 5.1.1 con iTunes?

Passo numero 1

Per prima cosa accendiamo il computer, successivamente scarichiamo iTunes se non abbiamo il programma sul computer ( potete saltare al passo successivo se avete già il programma).

Potete scaricare iTunes dal sito Apple o tramite questo link : DOWNLOAD iTUNES. Dopo aver fatto il download avviate il file .exe e successivamente installatelo sul vostro pc seguendo la procedura guidata. Passate ora al passo numero 2.

Passo numero 2

Una volta installato iTunes avviate il programma e collegate il vostro smartphone o tablet con il cavo dock USB al pc. Verrà rivelato dal programma ed in automatico verrà verificato se c’è un aggiornamento da fare ( in alternativa potete andare nella sezione del dispositivo, sulla sinistra lo trovate, e cliccare poi su ‘Verifica aggiornamento software’).

Passo numero 3

Se  l’aggiornamento è disponibile potete cliccare su ‘Scarica e Installa’, a questo punto iTunes provvederà a scaricare la versione iOS 5.1.1 adatta al vostro iDevice Apple e provvederà ad installarlo. Dovete accettare le condizioni d’uso del contratto e attendere la fine del processo.

Passo numero 4 – verifica aggiornamento

Durante il processo il dispositivo verrà riavviato più volte per installare l’iOS, al termine potrete visualizzare se l’aggiornamento è stato eseguito andando nelle impostazioni del vostro iDevice e cliccando su ‘Generali->Info’ e andare a verificare se di fianco a ‘Versione OS ‘ compare la scritta 5.1.1.